NPL e Data Remediation

Per popolare e completare i database proprietari relativi agli NPL, in particolare del settore bancario, oggetto di valutazione ed eventuale cessione , è necessario espletare una serie di attività che viene chiamata Data Remediation.

 

Dalla qualità dei dati posseduti, deriva la qualità del credito vantato, ed è in questo contesto che la Data Remediation assume un ruolo da protagonista.

 

Le linee guida italiane, infatti, così come quelle europee, hanno rivisto il tema degli NPL ed è emerso che una più accurata gestione del credito è altresì più redditizia di una veloce cessione del credito.

 

Per una corretta valutazione del portafoglio NPL, onde evitare grandi deprezzamenti e/o per un recupero del credito soddisfacente, è quindi fondamentale avere un database di informazioni veritiere, complete, aggiornate.

 

In Italia, la maggior parte degli originator solitamente non è strutturata per svolgere in forma autonoma l’attività di Data Remediation.

 

Un valido aiuto agli originator è rappresentato dai servicer / outsourcer, in particolare per quel che concerne la delicata attività di arricchimento e verifica delle informazioni, con lo scopo di una più puntuale e accurata valutazione.

 

Il Loan Data Tape, c.d. LDT, il database che contiene tutti i dati relativi ai creditori e ai debitori, va arricchito e segmentato.

 

Le informazioni più salienti, per aggiornare le posizioni e le relative garanzie reali e personali, continuano ad essere quelle derivanti da visure catastali, da visure protesti, da ricerca di pregiudizievoli di qualsivoglia natura, dalla ricerca di eventuali procedure esecutive e concorsuali e da stime aggiornate del valore.

 

Per velocizzare ed ottimizzare l’attività di Data Remediation, sia le agenzie di recupero crediti, che quelle di informazioni commerciali, più tecnologicamente dotate, possono essere un prezioso partner.

 

Servizisicuri.com è società in possesso di regolare Licenza di Pubblica Sicurezza e offre tutti gli strumenti per un’efficace Data Remediation.

 

Per maggiori informazioni sui principali servizi informativi investigati erogati ai della Data Remediation, o per un preventivo gratuito e personalizzato, contatta Servizisicuri.com, allo 02 83417718 oppure scrivi a info@servizisicuri.com