Due diligence significa letteralmente “dovuta diligenza”, ponendo l’accento sulla riservatezza con la quale deve essere messa in essere.
L'importanza di valutare la convenienza
La Due Diligence permette di analizzare e valutare l’opportunità e la convenienza di una transazione, determinando il giusto valore della società e appurando l’eventuale presenza di elementi critici o problematiche che possano compromettere il buon esito della trattativa.
Essa è una fondamentale garanzia per il successo e la rapidità di una transazione, riducendo lo spettro di eventuali perdite economiche o azioni legali attraverso contestazioni o contenziosi, danni di immagine e rischi finanziari, post contrattualizzazioni.
Campi di utilizzo
La Due Diligence può essere utilizzata in diverse tipologie di operazione:
- Fusioni, acquisizioni e cessioni societarie
- Preventivamente ad un’acquisizione in partecipazioni sociali
- Valutazione e stima degli immobili coinvolti in procedure giudiziali e/o posti a garanzia di esposizioni creditizie
- Analisi quotazioni in borsa
- Aumento di capitale societario
- Accordi di joint venture.
La Due Diligence NPL consiste infatti in tutta una serie di analisi, valutazioni e di business planning effettuate in capo alle singole posizioni bancarie o ai portafogli di posizioni in sofferenza, garantite da beni immobili, previa elaborazione dei documenti NDA (Non Disclosure Agreement).
Servizisicuri.com, in possesso di regolare Licenza Prefettizia, mette a disposizione tutti gli strumenti indispensabili ai fini di una corretta Due Diligence NPL.
Hai bisogno di un esperto?
Scrivici qui ti aiutiamo noi!