Come reperire prove legittime di comportamenti sleali
L’attività di investigazione si sviluppa su diversi fronti a seconda della tipologia di comportamento da verificare e monitorare.
Le indagini per infedeltà aziendale sono di basilare importanza non solo quando il soggetto sospettato instaura rapporti con imprese concorrenti o soggetti esterni e divulga dati e informazioni riservate o in caso di sabotaggio e/o spionaggio aziendale dall’interno, ma anche a fronte di comportamenti scorretti di ex dipendenti, collaboratori esterni o agenti commerciali che violino eventuali patti di non concorrenza, compiano atti di diffamazione o divulgazione di informazioni riservate o compiano azioni volte allo sviamento della clientela (art. 2598, comma 3 c.c.) con l’utilizzo di materiale informativo dell’ex azienda.
In caso di dipendenti e collaboratori sleali, l’attività investigativa viene svolta principalmente durante gli orari extra-lavorativi, mentre nei casi legati ad ex collaboratori questa può essere programmata durante l’intero arco della giornata e a seconda delle specifiche del caso.
Gli ambiti d'uso
- Abuso permessi L. 104/92
- Assenteismo dei lavoratori
- Finta malattia del dipendente
- Simulazione Infortunio
- Timbratura fraudolenta del cartellino
- Violazione patto di non concorrenza
- Concorrenza sleale
- Infedeltà dei soci
- Storno dei dipendenti
- Sviamento clientela
- Utilizzo improprio marchi e brevetti
- Spionaggio Industriale
- Divulgazione know-how aziendale
Hai bisogno di un esperto?
Scrivici qui ti aiutiamo noi!