Tutela dei minori: sai come l'OSINT può essere un'utile risorsa?

Anche in materia di tutela dei minori, l’OSINT o più precisamente la SOCMINT può essere una preziosissima risorsa.

 

La SOCMINT, o Social Media Intelligence, è infatti una branca importantissima dell’OSINT (Open Source Intelligence) che consente di monitorare i social media utilizzati dal target, per raccogliere informazioni sulle attività, sulle ricerche effettuate e sulle diverse interazioni con gli altri utenti.

 

Servizisicuri.com, in possesso di regolare Licenza di Pubblica Sicurezza ex art. 134 T.U.L.P.S. e ricorrendo anche alla metodologia SOCMINT, può aiutare i genitori nel loro sempre più difficile compito di vigilanza sulle attività e sui comportamenti tenuti dai loro figli minori sui social media.

 

Servizisicuri.com può quindi aiutare i genitori ad individuare attività potenzialmente rischiose o comportamenti inappropriati, come bullismo, condivisione di informazioni personali sensibili o coinvolgimento in contenuti web e social pericolosi.

Ciò consente ai genitori di intervenire tempestivamente a tutela dei loro figli minori proteggendoli da situazioni potenzialmente pericolose se non addirittura dannose.


Conoscendo ciò che i loro figli minorenni condividono sui social media e le loro interazioni, i genitori possono stabilire la modalità educativa più appropriata e prevenire reati in danno ai loro figli minori. Ad esempio, se un ragazzino condivide la propria posizione con un perfetto sconosciuto, il genitore può intervenire e avvisarlo tempestivamente del potenziale pericolo.

 

Conoscere i comportamenti online errati, o comunque rischiosi, dei propri figli può aiutare i ragazzini a comprendere le eventuali conseguenze negative della condivisione di informazioni personali online e a prendere decisioni più consapevoli su ciò che è condivisibile o meno.


Un mirato report di Servizisicuri.com può essere strumento utile per iniziare conversazioni aperte tra genitori e figli minorenni riguardo all’uso responsabile e sicuro dei social media. 


Servizisicuri.com inoltre può fornire una cronologia delle più rilevanti attività online dei figli minori, consentendo ai genitori di seguire le tendenze comportamentali nel tempo. Ciò può aiutare i genitori a individuare eventuali cambiamenti nel comportamento dei figli minorenni e a intervenire tempestivamente in caso di criticità.


E’ altrettanto vero che, oltre a individuare comportamenti rischiosi, Servizisicuri.com può evidenziare anche le interazioni positive e costruttive dei figli minorenni sui vari social media, incoraggiandoli a continuare a coltivare relazioni sane e positive anche online. 

Si tenga quindi conto che il controllo limitato alla mera ricerca e monitoraggio del nome utente online dei propri figli minorenni può risultare assolutamente insufficiente se non addirittura fuorviante.

Rivolgersi a seri professionisti in grado di verificare le attività online dei figli minorenni,  attraverso tecniche di SOCMINT (Social Media Intelligence) può essere d’aiuto per

 

– individuare i profili in uso al minore;

– comprendere quale utilizzo viene fatto dei social network;

– acquisire informazioni;

– ricostruire e analizzare la rete social garantendo la massima tutela della privacy.

 

Servizisicuri.com vanta un team di professionisti specializzati in ricerche con metodologia OSINT, ed in particolare SOCMINT, che operano nel massimo rigore consentito dalla legge.

 

Per approfondimenti o per un preventivo personalizzato gratuito, chiama subito Servizisicuri.com al numero 02 83417718 oppure compila il modulo che trovi cliccando qui.

 

 

 

 

Servizisicuri.com-logo
Legal

2023 © Servizisicuri.com - All Rights Reserved - P.IVA: 08215860969 - Licenza Prefettizia 14567/12B15E area OSP 1° ter.