Una mirata ricerca eredi può essere di grande supporto per recuperare un credito vantato nei confronti di una persona debitrice deceduta. Si tenga infatti conto che già riuscire a recuperare un credito nei confronti di una persona in vita non è sempre cosa semplice e scontata, figuriamoci nei confronti di un de cuius.
Ad ogni buon conto, a determinate condizioni, la legge consente al creditore di agire contro gli eredi del debitore per tutelare il diritto di credito.“
Gli eredi sono tenuti verso i creditori al pagamento dei debiti e pesi ereditari personalmente in proporzione della loro quota ereditaria e ipotecariamente per l’intero.” (Art.754 c.c.).
In estrema sintesi, quando il successore accetta l’eredità, subentra nelle situazioni giuridiche soggettive del de cuius, sia nel patrimonio attivo che nelle passività.
Giova rammentare che i successibili non sono automaticamente eredi.
Prima di essere eredi, infatti, i successibili sono semplici “chiamati all’eredità” e per acquisire il titolo di eredi occorre che accettino l’eredità.
L’eredità può essere formalmente accettata con o senza beneficio di inventario. In caso di accettazione con beneficio di inventario, il patrimonio del defunto resta distinto dal patrimonio dell’erede e, pertanto, quest’ultimo non pagherà i debiti del de cuius con le proprie risorse, bensì unicamente nei limiti dell’attivo ereditario della propria quota.
Chiaramente, i chiamati all’eredità che non accettano, o rifiutano l’eredità, non dovranno rispondere dei debiti contratti dal de decuius.
Al creditore quindi, in tutti i casi in cui viene a mancare il debitore, non resta che richiedere una ricerca eredi ad una società specializzata come Servizisicuri.com in possesso di regolare Licenza di Pubblica Sicurezza, così da far valere le proprie ragioni creditorie.
La ricerca eredi di Servizisicuri.com è richiedibile anche online, grazie all’innovativo e-commerce INFOINVESTIGATE.
Il report RINTRACCIO EREDI INVESTIGATO consente il rintraccio facile degli eredi in ordine di successione, con un grado di dettaglio particolarmente preciso, con indicazione di tutti i dati utili alla loro identificazione e reperibilità.
E’ inoltre possibile richiedere il report RINTRACCIO EREDI CON ACCETTAZIONE che consente di conoscere l’esistenza dell’accettazione o della rinuncia all’eredità.
Servizisicuri.com, anche tramite il proprio e-commerce INFOINVESTIGATE, a fronte di un diritto giuridicamente rilevante da difendere e/o tutelare, come l’esigenza di recuperare un credito, effettua la ricerca degli eredi legittimi, grazie al servizio RINTRACCIO EREDI INVESTIGATO e RINTRACCIO EREDI CON ACCETTAZIONE.
Per approfondimenti o per un preventivo personalizzato gratuito, chiama subito Servizisicuri.com al numero 02 83417718 oppure compila il modulo che trovi cliccando qui.