Il servizio investigato di rintraccio debitore è, nell’espletamento della loro professione, uno dei più utilizzati dagli Avvocati, dai Commercialisti, ma anche dagli Amministratori di Condominio.

Ai fini della notifica di atti giudiziari, le rilevanze anagrafiche hanno un carattere solo presuntivo e ciò che conta è la dimora effettiva del debitore.

Il rintraccio del debitore, infatti, non si limita ad individuare la residenza anagrafica, ma prevede la verifica della reperibilità del debitore all’indirizzo e l’indicazione dell’eventuale domicilio.

Con la Sentenza n. 11550 del 14/05/2013, la Suprema Corte ha riconosciuto piena legittimità alla notifica di atti giudiziari effettuata ad un indirizzo diverso rispetto a quello di residenza anagrafica.

Nel caso di specie, la società creditrice ricorrente aveva prodotto una relazione investigativa attestante il fatto che il debitore ingiunto, nonostante avesse la residenza anagrafica in un luogo, abitava di fatto altrove, e più precisamente nel posto in cui il custode dell’immobile aveva ritirato l’atto.

Sono sempre più frequenti i casi in cui un debitore, dopo aver contratto diversi debiti, tenti di darsi alla macchia. Fondamentale quindi il ricorso a società  specializzate, come Servizisicuri.com, in possesso di regolare Licenza Prefettizia, per ottenere il rintraccio del debitore e conoscere la dimora abituale di quest’ultimo, quando diversa dalla residenza anagrafica.
A ribadirlo è la stessa Corte di Cassazione, a seguito del ricorso presentato da un Istituto di Credito avverso la decisione della Corte d’Appello che aveva ritenuto ammissibile l’opposizione tardiva a Decreto Ingiuntivo, sulla base di una pretesa irregolarità della notifica eseguita dalla Banca presso la dimora di fatto del debitore e non presso il suo indirizzo di residenza, risultante dal certificato dell’Ufficio Anagrafe.

I registri anagrafici, quindi, possono essere superati con qualsiasi mezzo di prova: la notifica è valida se effettuata dove l’Agenzia Investigativa riferisce dimorare abitualmente il destinatario, al di là della di lui residenza.

Infatti, il luogo ove il debitore di fatto dimora può essere accertato con qualsiasi mezzo di prova, ma in forma esclusiva da un’Agenzia Investigativa regolarmente autorizzata.

Per rintracciare il debitore dotato di spiccata capacità di mimesi e che all’indirizzo di residenza anagrafica si è di fatto reso irreperibile, chiedi a Servizisicuri.com RINTRACCIO DOMICILIO, lo puoi fare anche in assoluta autonomia usufruendo dell’e-commerce INFOINVESTIGATE.