Nel valutare la convenienza o meno ad intraprendere un’azione di recupero crediti, anche la scelta di quale rintraccio patrimoniale completo richiedere ha un ruolo determinante.
Per azione di recupero credito si intende l’insieme di attività che un creditore avvia per ottenere il pagamento di quanto vanta nei confronti del suo debitore. Tra le attività consigliate vi è quella di richiedere mirate indagini patrimoniali su persona fisica o giuridica, a seconda di chi è la parte debitrice.
Non di rado, Avvocati, imprenditori, Aziende, Liberi Professionisti, Architetti, Ingegneri, Amministratori di Condominio etc., ma anche privati cittadini, si trovano nella condizione di dover recuperare un credito, senza conoscere l’effettiva solvibilità del debitore.
Il rintraccio patrimoniale completo ha come scopo quello di individuare tutti i beni, mobili e immobili, intestati al debitore ed utilmente aggredibili.
Il ruolo del rintraccio patrimoniale completo è di basilare importanza perché, ad esempio, nel caso in cui il debitore risultasse essere nullatenente e nullafacente, privo di qualsivoglia redditività e patrimonialità, il creditore potrà evitare ultronee spese in una procedura di recupero crediti destinata a non andare a buon fine.
In ogni caso, se non vi è convenienza a mettere a perdita fiscale il credito, si potrà comunque interrompere la prescrizione ed effettuare un ulteriore rintraccio patrimoniale completo a distanza di 12 mesi circa.
Indipendentemente dal fatto che l’azione che si intende intraprendere sia di recupero crediti stragiudiziale o di recupero crediti giudiziale, è comunque necessario richiedere informazioni patrimoniali in capo al debitore ad una agenzia investigativa specializzata in rintracci per recupero crediti.
Gli accertamenti patrimoniali, in buona sostanza, sono frutto di vere e proprie indagini e consentono di conoscere le reali capacità di pagamento (solvibilità) della parte debitrice.
Grazie al rintraccio patrimoniale completo, è possibile calibrare la strategia di recupero crediti, rendendola quanto più efficace possibile, così da ottimizzare tempi e costi.
Un rintraccio patrimoniale completo, per avere un contenuto qualitativamente elevato e conforme al vero, necessita dell’impiego di selezionati professionisti con comprovata esperienza in materia.
Salvo esigenze particolari, un rintraccio patrimoniale completo prevede i seguenti contenuti:
– Residenza e domicilio del debitore, con indicazione della di lui reperibilità agli indirizzi
– Attività lavorativa esercitata (subordinata, autonoma, professionale), nel caso in cui il debitore sia un lavoratore
– Pensione ed Ente erogante, nel caso in cui il debitore sia intestatario di trattamento pensionistico
– Veicoli intestati (auto/moto) ed iscritti al P.R.A.
– Almeno un conto corrente bancario o postale intestato al debitore
– Beni immobili intestati al debitore
Il rintraccio patrimoniale completo può essere erogato, stante la delicatezza dei dati contenuti, unicamente da Agenzie Investigative in possesso di regolare Licenza di Pubblica Sicurezza ex art. 134 T.UL.P.S. rilasciata dalla Prefettura.
Oggi, è possibile ottenere un rintraccio patrimoniale completo direttamente online, sul portale INFOINVESTIGATE di Servizisicuri.com, un’eCommerce sartorialmente realizzato in base alle effettive esigenze degli Avvocati e dei loro assistiti.
INFOINVESTIGATE è infatti specializzato nell’erogazione online di servizi info-investigativi per recupero crediti.
I report a portata di click di INFOINVESTIGATE sono frutto di ricerche ed acquisizioni di dati ufficiali, reperiti esemplificativamente presso la Camera di Commercio, il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) o il Catasto Nazionale, ma anche di dati ufficiosi ottenuti tramite attività di Human Intelligence.
Per approfondimenti o per un preventivo personalizzato gratuito, chiama subito Servizisicuri.com al numero 02 83417718 oppure scrivi a info@servizisicuri.com