Il saldo e stralcio riguarda crediti e debiti, di qualsiasi natura essi siano. Un saldo e stralcio può essere fatto tra privati cittadini, tra privati e aziende, ed anche nei rapporti con lo Stato. 

 

 

La procedura c.d. “saldo e stralcio” consente al debitore di liberarsi definitivamente della propria obbligazione, quindi del debito, addirittura pagando meno di quanto dovrebbe. Ma come funziona il saldo e stralcio?

 

 

Il tipico saldo e stralcio è quello che avviene con l’accettazione di una proposta transattiva.

 

Per poter attuare una procedura di saldo e stralcio, occorre infatti il consenso sia del creditore che del debitore. Mentre il consenso del debitore (quando solvibile) si può quasi ritenere scontato (non si dimentichi che estinguerà il proprio debito pagando meno del dovuto), il creditore invece, avendo il diritto all’intera prestazione, potrebbe rifiutare qualsivoglia proposta di saldo e stralcio da parte del debitore.

 

 

Il saldo e stralcio è, in linea di massima, conveniente per il creditore in tutti i casi in cui il debitore sia insolvibile, oltre che insolvente.

Per sapere se un debitore è o non è in grado di ottemperare alle proprie obbligazioni, occorre richiedere mirate informazioni per recupero crediti a società in possesso di regolare Licenza di Pubblica Sicurezza, come Servizisicuri.com.

 

 

Nel caso in cui le indagini patrimoniali esperite in capo al debitore accertassero la di lui impossidenza di qualsivoglia bene utilmente aggredibile, accettando una proposta transattiva a saldo e stralcio, il debitore eviterà una lunga e costosa, oltre che pressoché inutile, procedura giudiziaria di recupero coattivo del credito.

 

E’ altrettanto vero che, qualora le indagini patrimoniali esperite in capo al debitore evidenziassero beni, mobili e/o immobili, utilmente pignorabili, al creditore non converrebbe accettare alcuna proposta transattiva a saldo e stralcio, ma piuttosto procedere giudizialmente in un recupero del credito giudiziale.

 

 

Chiaramente, ogni più opportuna e competente valutazione sarà da farsi singolarmente, caso per caso. Ad ogni buon conto, è evidente come le informazioni per recupero crediti investigate siano uno strumento di basilare importanza per ogni creditore e il di lui Avvocato di fiducia.

 

 

Servizisicuri.com è affermata società di informazioni commerciali investigate, indagini patrimoniali e visure bancarie, ormai indispensabili per qualsivoglia decisione in materia di recupero crediti.

 

 

La soluzione informativa investigata delle indagini per recupero credito è tanto utile al creditore quanto più approfonditi e aggiornati sono i dati contenuti nei report richiesti.

 

 

In linea di massima, al creditore sarà utile individuare:

 

 

– residenza anagrafica del debitore
– domicilio di fatto del debitore
– utenze telefoniche intestate e/o in uso al debitore
– ogni eventuale attività lavorativa regolarmente retribuita, con identificazione univoca dell’eventuale datore di lavoro
– ogni eventuale trattamento pensionistico diretto, con indicazione dell’Ente erogante
– stima del R.A.L. (reddito annuo lordo)
– la presenza di eventuali gravami su busta paga o cedolino pensione
– visura protesti
– ricerca pregiudizievoli da banca dati e da conservatoria
– procedure concorsuali
– elenco veicoli intestati
– istituti ove il debitore intrattiene rapporti di conto corrente
– visura catastale
– visura ipotecaria
– visura beni immobili con indicazione di consistenza e di ogni eventuale gravame
– eventuali negozi giuridici…

 


Le indagini economiche di Servizisicuri.com, a fronte di un diritto giuridicamente rilevante, sono prevalentemente utilizzate da:


– Liberi Professionisti (Avvocati, Ingegneri, Commercialisti, Amministratori di Condominio, Geometri, Architetti…)
– Aziende
– Privati Cittadini
– Banche
– Finanziarie
– Assicurazioni
– Società di Factoring / NPL
– Pubblica Amministrazione

  •  

Tutti i report informativi erogati da Servizisicuri.com sono fruibili sia con abbonamento personalizzato, a condizioni economiche estremamente vantaggiose, sia attraverso il pratico e-commerce, senza alcun vincolo di minimo garantito.

 

Tutte le informazioni commerciali evase da Servizisicuri.com si basano su dati reali e aggiornati, raccolti alla data delle richiesta e non si limitano ad un mero assemblamento di dati pubblici men che meno obsoleti.

 

 

Per approfondimenti o preventivi personalizzati, contatta, senza alcun impegno da parte tua, Servizisicuri.com chiamando lo 02 83417718 oppure scrivendo a info@servizisicuri.com ti risponderà uno specialist a te dedicato. 

 

 

 

 

Servizisicuri.com-logo

A tutela del credito,
delle indagini aziendali e a difesa del tuo patrimonio.

2023 © Servizisicuri.com - All Rights Reserved - P.IVA: 08215860969 - Licenza Prefettizia 14567/12B15E area OSP 1° ter.