Verifica Curriculum: quando richiederla

Selezionare il candidato sbagliato può costare davvero molto ad un’azienda e gli HR Manager lo sanno bene, tanto da ricorrere sempre più frequentemente al report VERIFICA CURRICULUM per ridurre drasticamente il rischio di avere amare sorprese.

VERIFICA CURRICULUM, infatti, permette di prevenire eventuali danni al patrimonio aziendale in conseguenza ad una non accurata selezione del personale.

 

Per accertare professionalità ed affidabilità di un candidato ad una posizione strategia, è consigliabile richiedere VERIFICA CURRICULUM a società come Servizisicuri.com, autorizzata dalla Prefettura a raccogliere informazioni, anche ufficiose, in capo a persone fisiche.

 

In ambito pre-employment screening, VERIFICA CURRICULUM consente un mirato background check del candidato, buona prassi per i Responsabili delle Risorse Umane che rivestono il loro ruolo con diligenza ed oculatezza.

 

In particolare, quando la selezione del personale riguarda una o più posizioni strategiche, è di basilare importanza l’accurata verifica delle informazioni, delle competenze e delle esperienze riportate dal candidato.

 

VERIFICA CURRICULUM consente al Recruiter di ottenere un’analisi della storia professionale del candidato, partendo dai dati inseriti nel c.v., sino ad una verifica della solvibilità e dell’esistenza o meno di precedenti lavorativi negativi degni di menzione.

 

A mettere dei limiti sulle informazioni rilevabili in capo ad una persona fisica, ai fini di un’eventuale assunzione, è lo Statuto dei Lavoratori (l. 300/1970) che stabilisce il divieto per il datore di lavoro, di effettuare indagini su opinioni politiche, religiose o sindacali, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell’attività professionale del lavoratore. 

 

E’ consentito quindi acquisire informazioni soltanto su quegli aspetti e su quei dati che non ricadono nella sfera dei c.d. dati particolari (Art. 9 GDPR) non rischiando questi ultimi d’influenzare la prestazione professionale o di nuocere all’immagine e la gestione aziendale. 

 

Per la redazione di VERIFICA CURRICULUM, viene compiuta una revisione completa dei dati forniti dal candidato, affiancata da un’accurata ricerca OSINT – (Osint- Open Source INTelligence). 


In estrema sintesi, VERIFICA CURRICULUM è una vera e propria indagine preassunzione, esperita da investigatori ed analisti OSINT con comprovata esperienza.

 

Quando si ha a che fare con un candidato ad una posizione apicale, di notevole responsabilità in termini di sicurezza, d’immagine o di fiducia, potrebbe essere controproducente, se non addirittura estremamente rischioso, basarsi unicamente sulle di lui dichiarazioni.

In estrema sintesi, quindi, il Responsabile del Personale che voglia sapere se il candidato è o non è veramente chi dice di essere, si può rivolgere con fiducia a Servzisicuri.com per ottenere una risposta chiara, certa e rapida.

Per approfondimenti o per un preventivo personalizzato gratuito, chiama subito Servizisicuri.com al numero 02 83417718 oppure compila il modulo che trovi cliccando qui.

 

 

 

 

Servizisicuri.com-logo
Legal

2023 © Servizisicuri.com - All Rights Reserved - P.IVA: 08215860969 - Licenza Prefettizia 14567/12B15E area OSP 1° ter.